Post in evidenza

Sanremo 2018: Ci siamo

February 3, 2018

Caricatura di : Giorgio Toccaceli

 

 Si avvicina il Festival della Canzone Italiana targato Claudio Baglioni/ Ferdinando Salzano, e come ogni anno tutti si fermeranno almeno un attimo a contemplarlo. Tutti, non solo gli addetti ai lavori e gli appassionati di musica leggera e televisione, anche quelli che passeranno poi tutta la settimana a dire che no, loro il Festival non lo seguono, salvo lasciarsi andare un attimo dopo a qualche commento sagace o piccato.
Io, per parte mia, seguo il Festival da sempre, anche negli anni del punk, i miei anni del punk, cioè i primi anni Novanta. Quando poi ho cominciato a scrivere di musica, ormai oltre venti anni fa, ho iniziato a raccontare il Festival dal punto di vista di chi si è fatto carico di guardare alla musica senza filtri.
Quest'anno sarò a Sanremo. Saremo a Sanremo noi del Tasso del Miele, io e Mattia Toccaceli, che di questo sito è l'altra anima, magari meno visibile, ma sicuramente fondamentale. Saremo a Sanremo e ci saremo in una maniera anche molto speciale. Il Tasso del Miele, lo sapete, è un animale che vive in Africa e in parte dell'Asia. Questo Tasso del Miele, invece, vive tra Milano e le Marche. Ma è nelle Marche che trae origine. Quindi quest'anno, visto che non ci piace l'idea di ripeterci, ci limiteremo a portare a Sanremo il vino delle nostre parti, il Rosso Piceno nello specifico, e anche un sacco di ottimi cibi marchigiani. 
Perché?
Semplice, siccome di incontrare i cantanti nelle solite poltroncine degli alberghi ci siamo stancati, di qui già l'idea del van dell'anno scorso, e siccome la Sala Stampa dell'Ariston preferiamo disertarla, troppo malfrequentata, ecco che abbiamo deciso di mettere in piedi in terra Ligure una piccola oasi marchigiana. Una specie di osteria, un luogo dove incontrare i cantanti in gara, i BIG e le Nuove Proposte, così come gli ospiti con cui duetteranno e anche artisti che al Festival proprio non metteranno piede, ma che si trovino a passare di qui in questi giorni. Un luogo dove rilassarsi, bere un bicchiere di vino, mangiare qualcosa di buono e di sano. Un modo diverso per intervistare artisti, non c'è dubbio, un modo per chiacchierare in tranquillità, cosa sulla carta impossibile in una settimana frenetica come quella di Sanremo.
Il tutto sotto le lenti discrete delle nostre telecamere, pronte a prendere visivamente nota di quel che gli artisti ci diranno. Quel che ne uscirà lo potrete vedere qui, sul Tasso del Miele, ma non solo. Da questo Festival, infatti, inizia una collaborazione con la rinata Match Music, storica televisione musicale italiana. Di proprietà della App Media Group SpA, sotto la direzione artistica di Carlo “Carletto” Nicoletti, Match Music riparte sul Digitale Terrestre, al canale 248, e riparte anche coi contenuti del Tasso del Miele, che andrà in onda ogni giorno con pillole di pochi minuti dal titolo La Tana del Tasso. 
Chiaramente un Festival non è un Festival senza le pagelle, che negli ultimi anni hanno incontrato il plauso di decine di milioni di lettori. Stavolta sarà il sito di Rolling Stone Italia a ospitarle quotidianamente. Mentre sarà Linkiesta a ospitare il diario quotidiano del Festival.
Siccome si è parlato tanto di Marche, ci saranno anche una decina di pillole video quotidiane per il canale RMM, sul canale 606 del Digitale Terrestre, dove con Mattia Toccaceli, regista di tutto quel che mi riguarda che vedrete in questa settimana, racconteremo aneddoti, dietro le quinte, incontri importanti, incontri strambi.
Quindi Match Music con La Tana del Tasso, le pagelle su Rolling Stone, il diario su Linkiesta, pillole video su RMM e articoli e video che racconteranno questa strana settimana passata a tavola coi cantanti nell'osteria denominata Casa Piceno sul Tasso del Miele. Non bastasse, ogni giorno, alle 18 e 30 il Tasso si sposterà sulle frequenze di Rtl 102,5, per commentare all'interno di Password il Festival con Nicoletta e Mauro “Platinette” Coruzzi. Sul Dopo Festival aleggia ancora mistero, ma se avete visto le edizioni degli ultimi due anni saprete che è appuntamento che il Tasso ama particolarmente.
Non perdete di vista i social e il sito www.iltassodelmiele.com.
Tanti appuntamenti, quindi. Tanti incontri. Tanti artisti. Tanto vino. Tanto cibo. Mettetevi comodi e preparate la citrosodina.

 

 

https://www.facebook.com/iltassomiele/

https://www.facebook.com/michele.monina

https://www.facebook.com/mattiatoccaceli1/

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Arriva Sanremo e con Sanremo Attico Monina

January 18, 2020

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag